Home » La scuola

La scuola

L’A.S.D GENOVA-FLAMENCO

 Nasce nel 1983 con il nome storico di A.R.PE DANZA, fondata da Carmen Valverde originaria di ALMERIA (Andalucia – Spagna). Oggi la scuola è diretta anche da Bruna Learchi Valverde, sua figlia. La scuola è ad oggi l’unica realtà sul territorio Ligure che promuove la cultura spagnola in ogni sua sfumatura. I nostri corsi sono aperti a tutti, dalle fasce propedeutiche (4/5anni) fino alle più adulte, sia di Danza Classica che Flamenco e Danza Estilizada (classico spagnolo). Nel percorso didattico sono previsti Stage di Flamenco con personaggi della scena internazionale, in sede o in altre città italiane, per dare modo agli allievi di approfondire le proprie conoscenze in materia. In questi lunghi 32 anni la scuola ha sempre perseguito la qualità e la serietà, dando alle allieve la possibilità di acquisire un livello professionale alto, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali, cene di gala, serate a tema, e alla realizzazione di spettacoli autoprodotti che hanno sempre riscontrato un grande successo di critica e pubblico a livello nazionale ed internazionale. La scuola vanta dal 1992 la formazione di due importanti Gruppi Professionisti: ALMUDENA E MEDIALUNA, e nuovi gruppi nascenti. Come in ogni Scuola a fine anno si tiene lo spettacolo di fine anno a Teatro, attualmente il TEATRO G.MODENA.

 

Nel 1992 all’interno della scuola  nasce il Gruppo Almudena, diretto da CARMEN  e negli anni a seguire co-diretto dalla figlia Bruna Learchi.
La prima formazione vedeva 9 ballerine cresciute all’interno della scuola e specializzatesi con stage esterni. Il curriculum del gruppo, fino al 2012 si è arricchito con la partecipazione a numerosissime manifestazioni a carattere regionale, nazionale ed internazionale di vario genere e prestigio, grazie alla costanza e alla passione delle ragazze e di Carmen, un percorso di crescita professionale che oggi le ha sempre distinte nel panorama del flamenco italiano.
Dal 2001,  il gruppo ha portato in scena una serie di spettacoli autoprodotti:
Recuerdos 2001, Fuente Viva 2003, Trilogia Flamenca 2004, con i quali ha riscosso grande successo di critica e pubblico a livello regionale e nazionale. La loro professionalità è stata riconosciuta in moltissime occasioni, dai Teatri, alle serate di Gala ed in Piazza, ed in particolar modo durante le numerose collaborazioni con Compagnie come:
-Compagnia multietnica del Suq di Genova (con il quale hanno collaborato per 5 anni durante il Festival in loco e fuori genova, e durante lo spettacolo I viaggi di Gulliver al Teatro della Corte)
-Compagnia El Contrabando (http://www.contrabando.ch) con la quale hanno sperimentato un Flamenco all'avaguardia durante le installazioni di H2o di Reto Emch (2008 Palazzo della borsa di Genova e Fondazione Mertz di Torino), e sulle scene internazionali di Dusseldorf “Teatro Thanzaus” e il Teatro Albeniz di Madrid come finalisti nel Certamen de Coreografia.
La loro preparazione si è costantemente aggiornata oltre che con lo studio giornaliero nella scuola anche con Stage tenuti dai maggiori esponenti del Flamenco Internazionale..