Home » Le istruttrici

Le istruttrici

Carmen Valverde Rodriguez

Carmen Valverde Rodriguez -  ASD Genova Flamenco

A soli tre anni frequenta la scuola di Danza Folcloristica di Almeria, Andalusia, entrando a far parte del "Gruppo Folcloristico". A tredici anni si trasferisce a Barcellona dove frequenta l'Istituto de Danza Teatro, all'interno del quale studia danza classica con Juan Magrina, allora coreografo e direttore del Balletto del Liceo di Barcellona, e Danza Classica Spagnola e Scuola Bolera con Charo Contreras, vicedirettrice dell'Istituto.
All'interno dell'Istituto si specializza anche in Danza Jazz, Coreografia, Scenografia, Scherma, Trucco teatrale, Solfeggio, Pianoforte e Mimo. Contemporaneamente frequenta la Scuola Flamenca di Maruja Diàz, a Barcelona, partecipando a numerosi stage organizzati da ballerini di fama internazionale e a corsi di Flamenco tenuti da Paco Fernandéz e Betty all'interno della Scuola Professionale "Amor de Dios" a Madrid.

Ritornata a Barcellona, all'età di vent'anni, entra nella scuola di Juan Tena, diventando sua assistente ed elemento del suo corpo di ballo, che si esibirà al "Festival Annuale della Lirica" nella città di Zaragoza, all'interno delle opere: "Faust" e "Carmen".

Un anno dopo conosce Nino Gonzalez, formando parte di un Trio con il quale inizia una prima serie di spettacoli nelle città di Como e Ravenna, seguiti dall'imbarco su due dei più grandi Transatlantici appartenenti alla Società Italia di Navigazione:Leonardo da Vinci e Raffaello, attraversando l'oceano e rimanendovi per due anni e mezzo.

Nel 1976 lascia lo spettacolo, sbarcando a Genova, per dedicarsi alla famiglia.

Nel 1983 fonda l'A.R.PE, Associazione Ricreativa Pegliese, attualmente A.S.D GENOVA-FLAMENCO all'interno della quale insegna tuttora Danza Classica, Danza Estilizada e Flamenco. Arricchisce le sue conoscenze didattiche seguendo corsi di Flamenco con Tomàs de Maria e Isabel Pérez "la Chenchio", ad Almeria, e con Miguel Angel Espino, componente del Ballet Nacional de Espana.

Nel 2001 fa parte dello staff di docenti del corso di specializzazione per mimi teatrali organizzato dalla Provincia di Genova presso l’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice di Genova.

Collabora nei progetti delle Scuole Elementari di Pegli ed Oregina.

Dal 2011 l'A.R.PE si trasforma in ASD GENOVA-FLAMENCO ma lei , dopo 37ANNI di presenza sul territorio, continua il suo personale aggiornamento frequentando diversi stage organizzati in Spagna, tra i quali quelli del festival Indanza de Almeria (con Eva la Yerbabuena,Nani Paños ,Antonio Reyes ) arricchendo così la formazione dei suoi allievi con i quali ha potuto realizzare spettacoli autoprodotti ed apportare professionalità nelle collaborazioni esterne con altre compagnie 

Bruna Learchi Valverde

Bruna Learchi Valverde -  ASD Genova Flamenco

Ha iniziato gli studi di Danza Classica, Danza Classica Spagnola e Flamenco nel 1983 all’età di sei anni, nella scuola ARPe Danza di Genova diretta da sua madre Carmen Valverde.

Nel 1992 fa parte del Gruppo Almudena fondato e diretto da Carmen Valverde con il quale partecipa  a numerose esibizioni a carattere regionale,nazionale ed internazionale(serate di gala, rassegne, cene a tema spagnolo, serate a scopo benefico, concorsi…etc)

Nel 1995  inizia a ricevere privatamente lezioni di Flamenco da Tomas de Maria ad Almeria (Andalucia).

Dal 1999 fino ad oggi segue regolarmente corsi di aggiornamento nella scuola più rinomata di Flamenco di Madrid: AMOR DE DIOS, sotto la direzione di ballerini come: Paco Romero, Enrique Pantoja, La Tati, Manuel Liñan, Manuel Reyes, Maria Magdalena, Carmela Greco, Yolanda Heredia, Maria Juncal, Joaquin Ruiz. A Sevilla con El Oruco, Saray de Los Reyes, la Faraona, Manuela Rios, Farruquito e la Farruca.

Continuando i suoi studi di perfezionamento e aggiornamento ha avuto modo di studiare in Italia, con ballerini di grande fama come Rafaela Carrasco, Miguel Angel Espino, Daniela Tugues, Rafael Campallo, Cristina Benitez, Antonio Reyes Maya.

Dall’età di 18 anni tiene corsi di Flamenco e Classico Spagnolo in altre scuole genovesi (Ballet studio, Spaziodanza , ABC Danza, Studio Danza 91, Artedanza, Danza 3, Koros) ; oggi collabora a tempo pieno con sua madre nella nuova struttura di GENOVAFLAMENCO.

Dal 2005 al 2009, mensilmente, ha organizzato e tenuto Stage di Flamenco, livello principiante ed Intermedio, all’interno del Teatro Carlo Felice di Genova, e fuori Genova (Alassio,Imperia, Follonica), nel 2015 a Rapallo come Insegnante nella preparazione degli allievi dell'accademia di Londra per INTERNATIONAL DANCE & MUSIC FESTIVAL RIVIERA

In veste di ballerina e aiuto-coreografa ha partecipato ai seguenti spettacoli autoprodotti dalla nostra associazione e diretti da Carmen Valverde.

-RECUERDOS  Dicembre 2001 – Teatro Garage, Teatro Albatros ( Genova)

-COLORES DE MI ANDALUCIA  Luglio 2001 – Arena del Mare Porto Antico Expò (Genova)

-FUENTE VIVA Marzo 2003 – Teatro Garage, Teatro Albatros, Teatro S.Luigi Gonzaga, Arena del Mare (Genova)

-TRILOGIA FLAMENCA Dicembre 2004 – Teatro Garage, Teatro Albatros, SUQ Festival delle Culture 

-SENTIR  Aprile 2009 – in collaborazione con il gruppo Il Gatto Danzante e l’accompagnamento dell’orchestra Bailam. Teatro Gilberto Govi .)

 Altre esperienze:

  • Festival del Fitness a Rimini (2000) inviata di Donna Moderna.
  • Dal Gennaio 2003 al 2005 ha collaborato con Thomas de los Reyes, chitarrista di Cordoba residente in Italia, esibendosi per diverse manifestazioni in diverse città Italiane: Verona, Mantova, Bologna, e Torino.
  • Estate 2005-2006 esibizioni come solista ad Almeria (Andalucia).
  • 2006 e 2007 partecipazione al PERCFEST (Laigueglia) accompagnata da Pierpaolo De Gregorio alle percussioni (tenendo seminari di compas giornalieri) e il secondo anno seminari di danza accompagnata dal Gruppo Almudena al completo.
  • 2005,2007 e 2008 Festival delle Culture-SUQ-Genova con il Gruppo Almudena e come solista.
  • Aprile 2008 Performance di Flamenco Contemporaneo in collaborazione con Anet Folicher (con il patrocinio del consolato svizzero) all’interno della mostra H2O di Reto Emch al Palazzo della Borsa di Genova. 
  • Luglio 2008 con la stessa performance, selezionati come unici stranieri al CERTAMEN DE BAILE FLAMENCO di Madrid .
  • Agosto 2008 replica alla Fondazione Mertz di Torino nella settimana dedicata all’arte Contemporanea.
  • Aprile 2009 replica al concorso di Dusseldorf al teatro TANHZAUS.
  • Con la Compagnia del Suq, ha partecipato come solista alle 4 repliche del nuovo spettacolo “Sulla Rotta di Gulliver” dal 28 al 30 Aprile 2009 al Teatro della Corte di Genova.Dagli spettacoli con la compagnia nasce una collaborazione parallela con l’orchestra BAILAM con la quale ha partecipato a diverse serate come ballerina e alla registrazione audio del  disco “HAREM” in onore del ventennale dell'orchestra.
  • Sempre insieme al Gruppo Almudena ha collaborato nel disco di Max Manfredi “Luna Persa”nel brano dal titolo Libeccio e  con Esmeralda Sciascia nel disco Bulerias.
  •  Serate negli hotel KULM e SPLENDIDO di Portofino – RITZ di Sanremo (2010-2012-2015) – e moltissime serate a tema in Ristoranti, locali, matrimoni, convention, etc...dal 1992 ad oggi.
  • Collaborazione come solista con Loris Stefanuto (percussionista) e Massimiliano Alloisio (chitarrista) con la presentazione del disco SUONO VIVO (Loano e Voghera), con seguente partecipazione del gruppo alla serata di Salice Terme a Luglio 2013.